Safari di 7 giorni

Masai Mara, Lago Nakuru, Amboseli, Tsavo Est e Ovest

La Riserva del Masai Mara è una delle attrazioni principali del Kenya: si estende per 1/3 in Kenya e 2/3 in Tanzania, dove prende il nome di Serengeti, ed è lo scenario principe di tutti i documentari girati in terra africana. Tra luglio e settembre è teatro della grande migrazione di erbivori (gnu, zebre ed antilopi), che dalle pianure del Serengeti si spostano in Kenya attraversando il fiume Talek. Insieme ad Amboseli è uno dei pochi parchi in cui si può avvistare il leone con la classica criniera lunga e folta, mentre negli altri parchi del Kenya il leone maschio è dotato di una criniera molto rada a causa delle temperature più elevate e della vegetazione bassa. Il Lago Nakuru, a circa 150 km da Nairobi, è noto come la seconda oasi naturale più spettacolare del mondo secondo il National Geographic Travel. Il fascino del lago è in gran parte legato alla presenza di molte decine di migliaia di fenicotteri che, con il loro colore rosa, unito al blu delle acque, colorano il Nakuru di paradisiache tonalità. Il Parco Nazionale Tsavo nasce infine come un unico grande parco, suddiviso poi in Tsavo Ovest e Tsavo Est con la costruzione della ferrovia. Il Parco ospita la più grande popolazione di elefanti bacca rossa e molte bellezze naturali, come le montagne e colline semi-aride simili al deserto, boschi di acacie, boschetti di palme e molti fiumi. A Nord dello Tsavo Ovest, si trovano le cascate Mzima Spring, le cui sorgenti sono pozze d’acqua importanti per gli uccelli e la fauna selvatica africana e vi si può ammirare la balneazione degli ippopotami e dei coccodrilli giganti.
Per raggiungere la Riserva del Masai Mara sono previste diverse modalità di trasferimento a seconda della città in cui si risiede:

  • Essendo molto distante dalla costa, la Riserva del Masai Mara può quindi essere raggiunta in aereo con volo interno da Malindi (per chi soggiorna nella costa tra Watamu, Malindi e Kilifi) o Mombasa o Ukunda (per chi soggiorna a Diani). L’aereo atterra direttamente dentro la riserva del Masai Mara, davanti o in prossimità del Lodge o campo tendato prescelto.
  • Sono invece previsti trasferimenti in fuoristrada (Jeep) fino al Masai Mara per chi soggiorna a Nairobi.

La quota di partecipazione comprende: trasferimento all'aeroporto di partenza e volo aereo (qualora necessario a seconda della città di partenza), trasporto in fuoristrada, autista ranger, guida turistica (italiano o inglese), biglietto di ingresso alla Riserva, sistemazione in alloggio e pasti (bevande escluse).


Programma

1° Giorno

Partenza per il parco Masai Mara con sosta per pranzo a Narok (accogliente cittadina di provincia), prima di arrivare all'ingresso della Riserva. Game Drive previsto fino al pomeriggio, seguito da check-in al lodge, o campo tendato (a seconda dell'alloggio scelto), sistemazione in camera, cena e pernottamento notturno.

2° Giorno

Sveglia, colazione e partenza per le 07:00 per un altro Game Drive. Sosta per il pranzo (pranzo al sacco) in una zona attrezzata vicino al fiume Mara, dove si potranno ammirare gli
ippopotami. Dopo un breve riposo si riparte per il fotosafari, con rientro al campo al tramonto. Cena e pernottamento.

3° Giorno

Dopo colazione partenza dal Parco Masai Mara per raggiungere il Lake Nakuru per pranzo al Lake Nakuru Lodge. Nel pomeriggio, safari fotografico al Lago Nakuru, cena e pernottamento.

4° Giorno

Partenza per il Parco Amboseli prima del'alba. Arrivo all’ingresso del parco Rimeto Gate previsto per le 10:00. Inizio del Game Drive alla ricerca di leoni, gazzelle, giraffe, branchi di elefanti, bufali, zebre e iene. Check-in al Kibo Camp, situato nella suggestiva cornice delle pendici del monte Kilimangiaro, sistemazione in camera e pranzo. Intorno alle 16.00 si ripartirà verso il Lago Amboseli. Molto suggestiva, soprattutto al tramonto, è la vista che offre il Lago Amboseli, con i numerosi elefanti che si abbeverano e gli ippopotami che si immergono nelle sue acque per rinfrescarsi. Ritorno all'alloggio, cena, spettacolo di benvenuto di una tribù Masai e pernottamento notturno.

5° Giorno

Sveglia intorno alle 06:00, colazione e partenza per un fotosafari nella riserva di Amboseli. Alle 09:00 circa, partenza per raggiungere il Parco Tsavo Ovest, con arrivo previsto intorno alle 10:30. Inizio del Game Drive fino alle cascate Mzima Spring per l'avvistamento di coocdrilli, ippopotami e del pesce tilapia. Alle h 13.00 circa check-in al Ngulia lodge (lodge o tenda), sistemazione in camera e pranzo. Nel pomeriggio secondo Game Drive fino al Rhino Sanctuary, una riserva ai piedi delle Ngulia Hills, dove sarà possibile ammirare i rinoceronti. Rientro al lodge dopo il tramonto per cena e pernottamento.

6° Giorno

Sveglia alle 6:00, colazione e partenza per le 7:00. Piccolo game drive all’alba prima di lasciare Tsavo Ovest e dirigersi verso Tsavo Est, con arrivo previsto per le 10:00. Fotosafari fino all’ora di pranzo. Alle h 13.00 circa check-in al lodge (Voi Wildlifelodge), sistemazione in camera e pranzo. Intorno alle 16.00 si partirà per un secondo Game Drive fino al tramonto del sole, che osserveremo immersi nella tranquillità del Parco. Seguirà il ritorno all'alloggio, per la cena e il pernottamento notturno.

7° Giorno

Sveglia alle 06:00, colazione e ultimo Game Drive lungo il tragitto che porta all'uscita dal Parco. Sosta per il pranzo al Lion Hill lodge dal quale si può godere un suggestivo panorama del parco Tsavo Est. Dopo pranzo, partenza per il rientro.